I Campionati Mondiali Wakeboard della Federazione Internazionale di Waterski e Wakeboard, tenutisi quest’anno a Cancun, dal 27 al 31 ottobre, sono stati una straordinaria sorpresa: l’italiano Massimiliano Piffaretti a soli 20′ anni è salito sul gradino più alto del podio, portando su tutta la squadra che si è così aggiudicata l’oro mondiale.
I nostri ragazzi hanno raggiunto il traguardo più impegnativo e prestigioso del 2015 in questa disciplina sportiva, grazie al duro allenamento, al lavoro di squadra e al supporto del direttore tecnico Buby Caimi e dei due tecnici nazionali: Pierluigi Mazzia e Enzo Molinari.
Da anni il Wakeboard porta alla Federazione italiana medaglie europee e mondiali di altissimo valore, dominando la scena internazionale. Dal 2010 la squadra italiana è salita 4 volte sul gradino più alto del podio europeo e nel 2012 è arrivata seconda; nel 2011 ai Campionati Mondiali svolti all’Idroscalo di Milano ha vinto il bronzo. Ma i nostri rider ambivano alla medaglia d’oro mondiale e finalmente è arrivata!
La squadra italiana è composta da 12 giovanissimi ragazzi, che non essendo professionisti, lavorano o studiano, e si possono allenare solo tre mesi l’anno con grande sacrificio: un gruppo unito e affiatato in virtù di un unico obiettivo, vincere l’oro.